Francesco Pannofino

Tra gli altri attori doppiati vi sono Dan Aykroyd, Kevin Spacey, Tom Hanks in Forrest Gump, Vin Diesel in xXx, Il risolutore e Prova a incastrarmi, Benicio Del Toro in Traffic di Steven Soderbergh, Michael Madsen in Kill Bill di Quentin Tarantino, Kurt Russel in La rapina, Wesley Snipes nella trilogia di Blade ispirata all’omonimo personaggio della Marvel Comics, John Goodman nei panni di Fred Flintstone ne I Flintstones, William Petersen nei panni di Gil Grissom in CSI – Scena del crimine, Robbie Coltrane nella serie di Harry Potter (nel ruolo di Rubeus Hagrid) e al personaggio Il Rosso in Mucca e Pollo e nella rubrica Rosso Pigliatutto trasmessa da Cartoon Network. Nel 2008 ha doppiato l’attore Daniel Day-Lewis nel ruolo principale de Il petroliere. Ha prestato la sua voce anche all’attore Costas Mandylor (Detective Hoffman) nella saga di Saw, più precisamente in Saw IV, Saw V, Saw VI e Saw 3D – Il capitolo finale.

Nelle vesti di attore è comparso in Croce e delizia di Luciano De Crescenzo nel ruolo di Er Bacocco, Così è la vita nel ruolo del cognato di Giacomo, Honolulu Baby di Maurizio Nichetti, nel ruolo del pilota di aerei, Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra, dove interpreta il ruolo di Tommaso Buscetta, Fatti della banda della Magliana di Daniele Costantini, Il generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani, dove interpreta il ruolo di un carabiniere, Pompei di Giulio Base nel ruolo del dottore Cuspio, Notturno bus di Davide Marengo, nel ruolo del caciarone ed iperviolento killer Garofano. Dal 2007 al 2011 ha interpretato il ruolo del regista René Ferretti nella serie televisiva Boris e nella pellicola Boris – Il film.

A teatro ha lavorato con l’attore e doppiatore Gigi Angelillo allo spettacolo Salvo e interpretato la pièce Esercizi di stile.

Ha doppiato una parte della canzone Un Mondo Da Inventare dei Lost.

Nel 2010 è apparso negli spot di Telecom Italia accanto a Michelle Hunziker e John Travolta, in uno dei quali è definito il suo doppiatore pur non avendolo mai doppiato. Sempre nello stesso anno ha inoltre registrato due audiolibri: Metro 2033 dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky – partecipando anche alla sua presentazione in Italia – e “La Bobbycosa”, dello scrittore e regista italiano Yuri Storasi, letto in versione inglese, intitolata “The Bobbything”, dall’attore di culto Malcolm McDowell, storico protagonista di Arancia Meccanica. Nel 2011 partecipa come concorrente del talent show di Rai 1 Lasciami cantare!, condotto da Carlo Conti.
Vita privata [modifica]

Figlio di due pugliesi, la madre di Locorotondo ed il padre di Ostuni. È fratello del dialoghista Lino Pannofino.

È sposato con l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, dalla quale ha avuto un figlio di nome Andrea.