Geppy Gleijeses

Geppy Gleijeses
Ha fondato e dirige il “TEATRO STABILE DI CALABRIA” unica istituzione stabile privata di prioritario di interesse pubblico del Mezzogiorno d’Italia.
Nasce a Napoli, il 7 ottobre 1954, è attore, regista e drammaturgo italiano.
“Geppy Gleijeses è un tale maestro di stile da annichilire il resto della Compagnia” – Masolino d’Amico – LA STAMPA
Geppy Gleijeses è stato definito dalla critica teatrale “il miglior attore napoletano della sua generazione” (Ghigo De Chiara, Domenico Rea, Maurizio Giammusso) e anche (Ugo Ronfani) “l’erede di Eduardo”. Per diversi anni è stato il più giovane capocomico italiano dirigendo la più rilevante compagnia del Mezzogiorno. È stato direttore artistico del Teatro Nazionale di Milano dal 1993 al 1999 ed è stato il fondatore del Teatro Stabile di Calabria con sede a Crotone (1999). Inoltre è presidente dell’Istituto dello spettacolo Europeo.
Ha vinto numerosi premi come migliore attore tra cui il Premio I.D.I; Premio Antonio de Curtis; Premio Gino Cervi; Premio del Festival di Teatro Internazionale di Baltimora (U.S.A.). Premio Olimpici ETI – Oscar del Teatro 2006 – Nomination come miglior attore protagonista per “Io, L’Erede”, ha vinto il Premio Chianciano per il Teatro 2006, il premio internazionale Le Muse 2007 e il premio Salvatore Di Giacomo 2007 e nel 2009 ha vinto il Premio Persefone come “miglior protagonista” in un testo di autore italiano in una ripresa televisiva. Nel 2011 è candidato ai Nastri d’Argento come “migliore attore non protagonista” per il film “Gorbaciof” di Stefano Incerti.
Ha lavorato con Alberto Sordi, Giancarlo Cobelli, Eimuntas Nekrosius, Remo Girone, Luca De Filippo, Luigi De Filippo, Luciano De Crescenzo, i fratelli Taviani, Ornella Muti, Luca Barbareschi, Cristian De Sica, Massimo Ranieri.
Inoltre nelle produzioni da lui dirette hanno lavorato registi come Luigi Squarzina, Mario Monicelli, Roberto Guicciardini, Aldo Trionfo, Mario Missiroli, Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Vittorio Caprioli, Armando Pugliese, Virgilio Puecher, Cherif e attori come Alida Valli, Marina Malfatti, Marianella Bargilli, Arnoldo Foà, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Dominique Sanda, Laura Morante, Debora Caprioglio, Regina Bianchi, Isa Barzizza, Paola Quattrini, Mariano Rigillo, Bianca Toccafondi, Luigi Lo Cascio, Lucia Poli, Marilù Prati, Leopoldo Mastelloni.
Consulente artistico per la prosa e il musical del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria.
Da luglio 2009 è direttore artistico dello storico Teatro Quirino – Vittorio Gassman, succedendo all’Ente Teatrale Italiano che gestiva il teatro dal 1946.