Mauro Meconi

Mauro Meconi (Roma, 14 settembre 1980) è un attore, regista e sceneggiatore italiano.

Debutta nel 1999 sia nel cinema con il film La prima volta, regia di Massimo Martella, che in televisione nella serie tv Caro domani, regia di Mariantonia Avati. Nel 2001 gira il film, uscito nelle sale nel 2004, Fate come noi, regia di Francesco Apolloni, con cui, nel 2003, vince due premi come miglior attore protagonista.
Nel 2004 diventa noto grazie al ruolo di Pollo, interpretato nel film Tre metri sopra il cielo, diretto da Luca Lucini; nello stesso anno debutta in teatro nella commedia Santa Maria del pallone, regia di Pietro Bontempo. L’anno successivo si diploma presso la Nuona Università del Cinema e della Televisione (NUCT).

Nel 2006 gira da regista Violent Loop, cortometraggio da lui scritto, vincitore del premio come miglior cortometraggio al Roma Independent Film Fest (2007). Sempre nelo stesso anno interpreta il ruolo di Furio Fortini nella fortunata serie tv di Rai Uno, Raccontami, che avrà un seguito nel 2008. Inoltre, sempre nel 2008, sarà tra i protagonisti della serie tv Romanzo criminale – La serie, regia di Stefano Sollima, dove interpreta il ruolo di Fierolocchio, uno dei componenti della Banda della Magliana.

Enrico Oldoini lo sceglie per il suo film I mostri oggi (2009), offrendogli il ruolo che nei precedenti I mostri ricopriva Vittorio Gassman. Da dicembre 2010 e per tutto il 2011 sarà protagonista dello spettacolo teatrale Piccoli equivoci di Claudio Bigagli. Nel 2011 è il protagonista del film cinematografico Almeno tu nell’universo, di Andrea Biglione e partecipa alla sitcom per la Rai E-Band. Nel 2011 produce “Super G” di Daniele Prato con Francesco Montanari e Riccardo De Filippis per FOX e lo spot europeo per Planetwin365 diretto da lui stesso.