Steven Tyler

Steven Tyler

Steven Tyler, all’anagrafe Steven Victor Tallarico (Yonkers, 26 marzo 1948), è un cantautore, pianista e attore statunitense, noto per essere il frontman degli Aerosmith. È stato classificato 99º nella classifica Rolling Stone dei “100 migliori cantanti di tutti i tempi”. Nell’anno 2015 negli International Music Awards è stato riconosciuto come l’icona musicale più imponente di tutti i tempi. È stato anche classificato 3º nella classifica di Hit Parade “I 100 migliori vocalist metal di tutti i tempi”.

Steven nasce a Yonkers, nello stato di New York, il 26 marzo del 1948 al Policlinico Hospital. Il padre di Steven, Victor A. Tallarico è di origini italo-tedesche: il nonno di Steven, il musicista Giovanni Tallarico, è emigrato negli Stati Uniti dalla provincia di Crotone e la nonna Constance Neidhart era di Berlino, mentre la madre Susan Blanche  è di discendenza polacca e inglese. Il nonno materno aveva cambiato il suo cognome una volta giunto negli USA in quanto il cognome originale Czarny in polacco significa nero, sostituendo con il catalano Blancha, ovvero bianco.

La famiglia Tallarico vive ad Harlem non molto lontano dall’Apollo Theater fino a quando Steven ha quattro anni, momento in cui la famiglia si sposta nel Bronx. Steven inizia la scuola nella vicina PS 81, dove non è molto bravo. Descrive se stesso da piccolo in questo modo:

“Ho iniziato a mettermi nei guai ancora prima di camminare. A nove mesi, ho ingoiato un penny. Me l’hanno tolto dallo stomaco e mia madre l’ha messo nell’album di famiglia. Poi ho mangiato una tazzina di formica, che mi ha portato nuovamente in ospedale. Oggi possiamo dire che ero iperattivo, ma a quel tempo ero un problema come bambino…”