Irradiazioni, un’Associazione Culturale nata a Roma con lo scopo di irradiare la potenza dell’Arte attraverso emozioni Storiche d’Arte che hanno maturato esperienze nell’ambito della Didattica del Museo e del Territorio; approfondito i metodi di Pedagogia del Patrimonio in ambito accademico, museale e scolastico giungendo così al forte desiderio di operare nel mondo dell’Arte e della Cultura impegnandosi nel loro sviluppo e nella loro promozione.
Da sempre la grande passione è l’Arte e la missione quella di far scoprire evivere le emozioni che solo essa è capace di suscitare; ed è proprio da questa forte passione e da queste motivazioni che ha avuto origine e preso vita IRRADIAZIONI.
Gli obiettivi sono di operare nel settore delle Attività Storico – Artistiche e Culturali offrendo il loro contributo alla sensibilizzazione ed alla conoscenza e tutela dei Beni Culturali, allo sviluppo ed alla consapevolezza dei valori legati al Patrimonio Culturale, all’acquisizione della dimensione storica, del senso civico e della responsabilità verso il Territorio da parte dei Pubblici ai quali ci rivolgiamo. Incrementare il rapporto di collaborazione reciproca tra Istituzioni Culturali, quali Musei, Biblioteche, Enti Pubblici e Operatori Turistici con l’obiettivo comune di promuovere il Territorio seguendo linee comuni nell’ottica dello sviluppo e della fruizione del Paese.
L’Associazione propone:
•Mostre in corso a Roma,
•Itinerari speciali ed unici rivolti a tutti coloro che amano l’Arte o che abbiano la voglia e la curiosità di avvicinarsi ad essa.
•Percorsi della durata di poche ore o di un’intera giornata, brevi soggiorni nelle principali Città d’Arte o alla scoperta di piccoli Borghi Medievali, gioielli unici del nostro Paese.
•Percorsi Didattico Interattivi rivolti al pubblico scolastico che uniscano al sopralluogo guidato di un Sito Storico-Artistico o Archeologico la proposta di alcune attività ludico – pedagogiche con valenza didattica unite ad attività pratiche di laboratorio.
•Attività pratiche di laboratorio per adulti dove le sapienti mani dei nostri maestri Vi mostreranno come realizzare un’opera d’Arte attraverso la tecnica del mosaico, dell’affresco della scultura.
•Incontri con Artisti, laboratori di Poesia e di Lettura.
•Itinerari enogastronomici, degustazioni di vino o di cibi particolari fornendo le giuste chiavi di lettura che permettano di percepire il Patrimonio Enogastronomico Italiano come elemento distintivo che ha segnato la Storia della Cultura e ha dato origine alla delle più lunghe ed inconfondibili Tradizioni del nostro Paese.