Vissuto a San Damiano d’Asti fino al conseguimento della maturità scientifica ad Asti, lavora come promotore finanziario, occupazione che abbandona dopo aver vinto la seconda edizione del reality show Grande Fratello, trasmesso da Canale 5 nel 2001, iniziando a lavorare nel mondo dello spettacolo. L’ingresso nel programma avvenne dopo l’abbandono volontario da parte di Filippo Nardi, insofferente alle rigide norme in materia di consumo di sigarette.
Successivamente studia recitazione e nel 2002 debutta come attore nella soap opera CentoVetrine, in cui è presente fino al 2007, nel ruolo di Alessandro Torre. Nel 2003 lavora in teatro nel dramma Donna de paradiso e nel Viaggiatore perso. Nella stagione 2004-2005 interpreta il ruolo di Danny Zuko nel musical Grease, prodotto dalla Compagnia della Rancia.
Dal 2006 è testimonial di alcuni spot pubblicitari, insieme alla moglie Alessia Mancini, dalla quale nel 2008 ha avuto la figlia Mya.
Nel 2007 è nelle sale con i film 7/8 – Sette Ottavi, opera prima di Stefano Landini, e gira Il soffio dell’anima, sceneggiatura e regia di Vittorio Rambaldi, in cui è protagonista insieme a Lucrezia Piaggio. Il film, tratto dal romanzo omonimo di Valentina Lippi Bruni, è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia ed è uscito nelle sale nel marzo del 2009. Nello stesso anno torna sul piccolo schermo con la miniserie tv in 6 puntate, Donna Detective, regia di Cinzia TH Torrini, in onda su Rai Uno.
Nel 2008 è tra gli interpreti principali della miniserie di Rai Uno Fidati di me, per la regia di Gianni Lepre.