I Turbolenti

I TURBOLENTI nascono il 29 ottobre 1998, nel locale “Fronte del Porto” a Milano, questa è la data della prima esibizione dei Turbo nella formazione definitiva.

Ai tre milanesi si unisce il romano Gianluca Fubelli alias “Scintilla”.

La nostra avventura prosegue nel locale milanese “La Corte dei Miracoli” del maestro Renato Converso, dove sperimentiamo la nostra comicità, che viene plasmata dagli studi di mimo, clownerie e improvvisazione teatrale.

Dopo un paio d’anni di gavetta arrivano i primi festival.

Nel 2000 arriviamo in finale al Festival del Cabaret emergente di Modena e subito dopo in finale al Festival Nazionale del Cabaret che si svolge a Torino che vinciamo con lo sketch ” LUNA ROSA”.

Con la vittoria del festival di Torino aumentano le serate, in particolare nello storico locale milanese “Ca’Bianca”, dove abbiamo la possibilità di forgiare il nostro carattere grazie alle variegate tipologie di pubblico .

Contemporaneamente veniamo accolti nel mitico laboratorio di “Scaldasole” già palestra di molti comici affermati.

Arriva anche la prima apparizione televisiva, nell’emittente regionale telenova facciamo parte della trasmissione comica “lista d’attesa”

Nel 2002 approdiamo anche a Zelig dove debuttiamo con il nostro spettacolo “Andiamo via”, entrando poi in pianta stabile nel laboratorio dello storico locale di Viale Monza.

Determinante per la nostra carriera fu l’incontro con Diego Abatantuono ,che venne a vederci al “Ca’ Bianca”. Stava lavorando al progetto “Colorado Cafè” , laboratorio comico ispirato al Derby che si sarebbe tenuto nel locale “Salumeria della Musica”, e ci propose di farne parte. Il laboratorio dopo due anni si trasformò nella trasmissione televisiva Colorado Cafè giunta oggi alla settima edizione e di cui noi abbiamo sempre fatto parte raggiungendo lo storico traguardo delle 100 puntate. Nel corso di questi anni oltre a Colorado sono arrivate altre soddifazioni, come la partecipazione al film “Ecceziunale veramente… capitolo secondo me” con Diego Abatantuono, la vittoria del premio della critica al prestigioso premio Charlot di Paestum nel 2002, la partecipazione dal 2006 al 2008 alla trasmissione sportiva guida al campionato di italia1 e la fiction ” Fratelli Benvenuti ” al fianco di Massimo Boldi.

Oltre alla TV per noi è impagabile la soddisfazione nel vedere l’accoglienza della gente che viene ai nostri spettacoli in giro per l’Italia.