Figlio del noto attore Carlo Dapporto, ha seguito le orme paterne formandosi prima come attore di teatro e, poi, di cinema e fiction-tv.
Nel 1987 ha interpretato il Tenente Fili dell’Esercito Italiano nel film di grande successo Soldati – 365 all’alba di Marco Risi, con Claudio Amendola e Ivo Garrani. Nel 1988 è nel cast del film diretto da Francesca Archibugi Mignon è partita, con Stefania Sandrelli. Nel 1996 recita nel film Celluloide, con Giancarlo Giannini e Massimo Ghini, con la regia del maestro Carlo Lizzani.
Nel 1997 è stato protagonista delle serie tv Un prete tra noi e Casa Famiglia interpretando Don Marco, con Giovanna Ralli nella prima; nel 2002 è protagonista della fiction Mediaset Il commissario, per la regia di Alessandro Capone; è Claudius nella fiction-tv storica del 2004 Imperium : Nerone, con Laura Morante. Nel 2006 ha interpretato il giudice Giovanni Falcone nel film-tv di RaiUno Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra, diretto da Andrea Frazzi, in cui ha recitato a fianco di Elena Sofia Ricci. Per la sua convincente interpretazione ottiene una candidatura come Miglior Attore agli Emmy Awards.
Nella stagione televisiva 2007-2008 è il protagonista di Distretto di Polizia 7, nel ruolo del commissario di Polizia Marcello Fontana, per la regia Alessandro Capone e di suo figlio Davide Dapporto.
Ha anche avuto esperienze come doppiatore, prestando la propria voce dapprima al personaggio di Tim Curry nel film Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York del 1992 e, in seguito, al personaggio di Buzz Lightyear nei film Disney Toy Story – Il mondo dei giocattoli, Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa e Toy Story 3 – La grande fuga.
Nel 2011 è protagonista dello spettacolo teatrale La Verità con Antonella Elia regia di Maurizio Nichetti.
Sempre nel 2011 recita nel cortometraggio Il Sospetto, diretto da Giovanni Meola e nel 2012 nella fiction Il generale dei briganti di Paolo Poeti, dedicata alla vita del brigante lucano Carmine Crocco.