Ha recitato in molte fiction televisive, in tutte le stagioni de Il Maresciallo Rocca e nella miniserie conclusiva Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia (nella parte del brigadiere Cacciapuoti), Distretto di polizia (nella parte del Signor Tiberio, il padre dell’ispettore Mauro Belli), Papa Giovanni (nel ruolo di Don Rebuzzini), Paolo VI (nel ruolo del cardinale Gasparri).
Ha prestato la voce ad attori del calibro di Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, ma anche al celebre regista/produttore Mel Brooks nel film Balle spaziali (Spaceballs).
Ha doppiato Bud Spencer nelle due stagioni della serie televisiva Detective Extralarge, nella serie Noi siamo angeli e nei film Charleston, Botte di Natale, Al limite, Tesoro, sono un killer.
Ha lavorato anche per il cinema d’animazione: sua è la voce di Apilone nella breve serie disneyana I Wuzzles, e sempre per la stessa casa di animazione caratterizzò il mandrillo Rafiki nel famoso classico Il re leone. Ha dato la voce anche al protagonista del lungometraggio francese La profezia delle ranocchie e al nonno della piccola Heidi nell’omonima serie a cartoni animati.
È padre dell’attore e doppiatore Maurizio Fiorentini, compagno dell’attrice e doppiatrice Eliana Lupo e nonno del doppiatore Jacopo Bonanni.
Nel 2005 ha vinto il Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio-Romics.